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Strategia CRM

Se ti va, aiutaci a far conoscere l'isola che non c'è...
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Strategia CRM

Come creare una relazione vincente con i tuoi clienti grazie al CRM

I clienti soddisfatti sono il tuo asset più importante

Se avessi un fornitore che ti dà un servizio di qualità, fattura in modo corretto, è flessibile nella gestione delle tue richieste, ha un customer care che risponde subito al telefono, ha un commerciale che ti offre soluzioni sempre interessanti per il tuo business, lo lasceresti per un altro che forse ti fa un prezzo leggermente inferiore sul servizio ma…

La risposta di molti sarebbe no, a meno che lo sconto non sia estremamente interessante. Esatto se non vuoi competere sul prezzo, se vuoi clienti che tornano sempre nel tuo negozio o che utilizzano sempre il tuo servizio, allora vuoi adottare una strategia CRM

Una strategia CRM o di Customer Relationship Management, altro non è che riuscire ad avere una relazione corretta con i tuoi clienti, in modo da riuscire a soddisfarli nelle loro esigenze e quindi fare in modo che rimangano fedeli ai servizi della tua impresa.

L’isola che non c’è ti aiuta nella realizzazione di questa strategia, dallo studio fino all’implementazione, dall’analisi al software e passando per la formazione delle tue persone.

La strategia CRM non è l’implementazione di un software, ma è soprattutto la capacità dell’impresa di parlare francamente con i suoi clienti, rendendo questa comunicazione bidirezionale.

Avere clienti soddisfatti significa avere clienti fedeli che ti garantiscono fatturato nel futuro, ma anche che potrai usare come testimonial verso altri clienti. Anzi saranno loro, che vorranno manifestare la gioia di avervi come fornitori, creando un passaparola naturale che èla miglior benzina per il tuo business.

I vantaggi di una strategia che mette il cliente al centro dell’impresa sono moltissimi e permetteranno alla tua impresa di raggiungere obiettivi insperati:

  • Clienti soddisfatti
  • Minore spesa di gestione
  • Vendite di maggiror valore (up selling)
  • Vendita di altri prodotti (cross selling)
  • Contratti di maggior durata
  • abbassamento del churn rate
  • aumento del valore del cliente

Ma implementare una strategia CRM non è certo banale e non basta installare un software: è necessario un processo di adozione che deve permeare tutta l’impresa, facendo diventare i clienti e la relazione con essi, un asset aziendale o ancora di più deve diventare uno degli elementi della cultura della tua impresa. L’isola che non c’è grazie alla decennale esperienza dei suoi manager nello sviluppo di progetti di customer relationship management, ti può fornire tutto il supporto e gli strumenti necessari all’adozione della strategia CRM:

  1. Analisi CRM strategico
  2. Analisi di ritorno sull’investimento (CRM ROI)
  3. definizione e implementazione delle strategie CRM
  4. Formazione e Corso di crm
  5. adozione del software
  6. misura dei risultati (performance analysis)

Grazie all’isola che non c’è il CRM (customer relationship management) non avrà piú segreti!

1. Analisi CRM strategico

Per adottare qualunque strategia è necessario porsi molte domande e individuare tutti i possibili rischi nascosti e tutte le opportunità offerte della questa nuova strategia. L’isola che non c’è utilizza una metodologia capace di misurare la tua attuale strategia CRM, di definire gli obiettivi della strategia della gestione della relazione con il cliente, analzzare gli impatti dell’adozione di una strategia di customer relationship management e definire la migliore pianificazione per raggiungere i risultati desiderati

2. Analisi di ritorno sull’investimento (CRM ROI)

Gli impatti che l’adozione della strategia CRM può portare nella tua impresa, hanno ricadute economiche, non si tratta di verificare i costi dell’adozione di un software di customer relationship management, ma è necessario definire quali siano tutti i costi economici: cambiamenti di processo, formazione, attività commerciali, e molto altro ancora. L’isola che non c’è ha messo a punto uno strumento per misurare il Ritorno sull’investimento in una strategia di gestione della relazione con il cliente (CRM ROI), che ti permetterà di capire in anticipo rispetto all’inizio del progetto se il tuo ROI sarà positivo o il tuo ROI sarà negativo.

3. Definizione e implementazione delle strategie CRM

Molti progetti di adozione di una strategia CRM falliscono in questa fase, perchè spesso le imprese non riescono a rendere operative le decisioni adottate in fase di pianificazione strategica e il tuo ROI (ritorno sull’Investimento) si trasforma in un buco nero… L’isola che non c’è, grazie alla decennale esperienza in progetti CRM, ha studiato una metodologia che rende il progetto di implementare una strategia CRM, facile e senza rischi, che ti garantirà un ROI (ritorno sull’investimento) elevatissimo.

4. Formazione e Corso di crm

La strategia di gestione della relazione con i tuoi clienti deve permeare tutta l’azienda, ed è per questo motivo che l’isola che non c’è ha messo a punto un strumento di formazione professionale che permetterà a tutti gli attori coinvolti nel progetto di customer relationship management di diventare attori protagonsti, diventando elemento fondamentale nella tua strategia CRM.

5. Adozione del software

Scegliere il software migliore, che ti consente di avere le performance più adatte e che possa rispondere al tuo budget è impresa complessa, degna dell’isola che non c’è! Infatti noi non siamo un system integrator che ti propone il ‘milgior’ software (siebel oracle,SPA crm,Microsoft,erpnet.it), cioè quello che tratta a listino, ma siamo in grado, grazie all’esperienza fatta sul campo dai suoi manager, di scegliere per te il software migliore in relazione alle tue esigenze (software selection e stesura dei requisiti tecnici-funzionali) e fornirti, se lo desideri, anche il supporto tecnico per implementare il software CRM che avrai scelto. La nostra strategia non è venderti un software ma fare che il customer relationship management sia la tua strategia.

6. Misura dei risultati (performance analysis)

L’isola che non c’è non vende e poi scappa, una volta trovata l’isola sei al sicuro, perchè ti seguiamo in ogni istante, soprattutto quando i progetti sono nelle fasi avanzate e quando si vedono i risultati. L’isola che non c’è si prende le sue responsabilità davanti alle scelte condivise: misureremo i risultati, che ti abbiamo garantito essere positivi, calcoliamo il ritorno sull’investimento (ROI) e troviamo se necessario nuova azioni per ottenere performance ancora migliori.

Questo è il modo di lavorare dell’isola che non c’è!


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